Skip to content Skip to footer

Di cosa stiamo parlando? 

La tariffa puntuale è un sistema di calcolo del costo dei rifiuti domestici legato alla reale produzione di rifiuti. 

Con la sua istituzione, che si presume verrà introdotta con il prossimo anno, si pagherà in base alla quantità di rifiuto indifferenziato che viene inviato allo smaltimento.

Con l’art. 5, comma 8 della legge regionale 16/2015 della Regione Emilia-Romagna, prevede che i sistemi di tariffazione puntuale siano implementati in tutti i Comuni.

Per l’utente il costo sarà proporzionale alla fruizione del servizio, infatti il costo del servizio sarà legato al reale volume e peso dei singoli svuotamenti dell’utenza.

Chi ridurrà di più i rifiuti indifferenziati pagherà una bolletta più leggera.

Il sistema risulterà quindi più equo e non penalizzante per le famiglie a basso reddito. Un sistema trasparente, partecipato e premiante per i comportamenti più virtuosi. 

Fino ad ora il calcolo del costo era presunto e si basava, ad esempio, sui metri quadrati dell’immobile.

Perciò più differenzi e meno costa. Un cambiamento davvero notevole.


l progetto partecipativo “Zola Si Rifiuta” prosegue con i laboratori partecipativi, partendo dall’analisi dei dati raccolti con il questionario.

Accompagnati da facilitatori esperti, i partecipanti avranno modo di confrontarsi per elaborare una serie di suggerimenti e spunti per la campagna comunicativa che informerà dell’avvio della Tariffa Puntuale per lo smaltimento dei rifiuti. 

Inoltre, condivideranno proposte di possibili premialità da attivare per incentivare una ancora più efficace gestione dei rifiuti, secondo il principio delle 3R | Riduco, Riuso, Riciclo.

https://www.comune.zolapredosa.bo.it/news/zola-si-rifiuta-laboratori

sede legale

Via Risorgimento n° 104, 40069 Zola Predosa (BO)

Codice fiscale: 91397360370
Partita IVA: 03608801200

RIMANI IN CONTATTO

I Borghi di Via Gesso Aps © 2024. All Rights Reserved | Foto e grafica di nostra proprietà o utilizzati con il permesso dell’autore.