Aiutiamoli a casa loro: un aiuto vero
Una serie di progetti realizzati da RENA Uganda Foundation in collaborazione con l’Associazione I Borghi di Via Gesso per dare possibilità di sviluppo al popolo della regione ugandese degli Rwenzori.
I PROGETTI
Raccolta materiale
Partecipa alla raccolta di strumentazione e materiale tecnologico da inviare alla scuola St. Theresa Vocational Secondary School-Mahyoro.
Il progetto non è attualmente attivo. Tieniti in contatto per aggiornamenti a riguardo.
Sostegno a distanza e donazioni
Un contributo ai bambini per diminuire povertà e ignoranza, dando maggiori opportunità alla regione degli Rwenzori.
Formazione e condivisione del sapere
Tirocini formativi per istruire giovani che applicheranno i mestieri acquisiti nei loro territori per lo sviluppo degli stessi.
Il progetto non è attualmente attivo. Tieniti in contatto per aggiornamenti a riguardo.
COS’È RENA UGANDA?
La Fondazione è stata fondata nel 2000 da Padre Fred Tusingire con un team di ugandesi.
Gli obiettivi erano:
- combattere l’analfabetismo, promuovendo attività culturali e la costruzioni di istituti scolastici;
- sostegno agli orfani;
- migliorare le condizioni di salute della popolazione;
- creare una rete che potesse assistere il popolo a combattere la povertà, promuovendo piccole attività commerciali;
- aiutare lo sviluppo del settore agricolo;
- promuovere il turismo;
- lavori idrici.
Tutti questi obiettivi si sono man mano trasformati in progetti che tutt’oggi stanno continuando ad evolversi.
Se vuoi avere più informazioni riguardo la Fondazione Rena Uganda e i grandi progetti che stanno portando avanti, visita il loro sito cliccando qui.
RACCOLTA MATERIALE
La realizzazione della St. Theresa Vocational Secondary School-Mahyoro è stato un progetto molto importante portato avanti da Rena Foundation Uganda per fornire istruzione sul territorio.
Il progetto sull’istruzione si sta integrando con un programma formativo più ampio al fine di offrire specializzazioni ai giovani.
Il raggiungimento di questo scopo necessita di materiali tecnologici quali: PC, computer portatili, mouse, tastiere, stampanti, stampanti 3D, etc…
Stiamo organizzando un luogo dove depositare il materiale fino al raggiungimento di una quantità atta alla spedizione in Uganda.
SOSTEGNO A DISTANZA E DONAZIONI
Nella zona degli Rwenzori, dove la povertà e la mortalità raggiungono un tasso elevato, tanti bambini e giovani vengono privati di una famiglia.
La nostra associazione intende fare da tramite affinché con adozioni a distanza e donazioni questi bambini possano raggiungere un’istruzione ed una formazione professionale che aiuti lo sviluppo loro e della comunità di cui fanno parte.
Per le adozioni a distanza l’associazione I Borghi di Via Gesso tramite ATLAS Solidarity trasmetterà a RENA Foundation Uganda le donazioni fatte che verranno distribuite ai bambini.
Stiamo cercando di organizzare con Rena Uganda Foundation un rapporto più diretto e personale con il bambino adottato tramite lo scambio di lettere o email.
Periodicamente saranno inviati report su: vita, salute, istruzione e serenità del bambino/a.
SONO INTERESSATO, COME POSSO PROCEDERE?
FORMAZIONE E CONDIVISIONE DEL SAPERE
Da tempo Rena Uganda Foundation promuove lo sviluppo del turismo, dell’agricoltura e dell’industria, l’incremento di tali settori può avvenire con una formazione idonea.
Vorremmo pertanto poter inserire all’interno di aziende operanti nei suddetti settori, ragazzi per dei tirocini formativi.
L’acquisizione di queste conoscenze, quindi un mestiere, sarà utilizzata per lo sviluppo dei luoghi d’origine.