Skip to content Skip to footer

… perchè lanciare un blog con il titolo “La salvaguardia del paesaggio collinare”?

L’ associazione “I Borghi di Via Gesso” è nata con la finalità di proporre lo studio e la  conoscenza del territorio che ci circonda, una vocazione che nel tempo è divenuta sempre più “verde” e tesa alla salvaguardia di quello stesso territorio.
Il paesaggio collinare, e nella parola “paesaggio” c’è tutta la filosofia che ci accompagna, è una parte importante di questo territorio, ma il nostro intento è di avere riguardo anche per la pianura, per i corsi d’acqua ed anche per le zone più densamente abitate.
I macro-argomenti individuati ben si prestano alla discussione virtuale che intendiamo intavolare con il fine di portare in primo piano e scambiare conoscenze, opinioni e progetti sul paesaggio in cui siamo immersi di cui non siamo solo testimoni, ma sicuramente anche tutori.

Mara Mazzoli
Presidente Associazione I Borghi di Via Gesso


Per iniziare il dibattito accogliamo con favore la proposta della Consulta di Gessi, Gesso, Riale e Rivabella che ci ha chiesto di avviare una discussione sui fatti accaduti lo scorso inverno nell’area di Monte Capra, richiesta fatta anche a nome delle Consulte di frazione di Lavino e di Ponte Ronca e della Consulta Ambientale.

Monte Capra a Zola Predosa prima inverno 2020
Monte Capra prima dell’inverno 2020
Monte Capra dopo il taglio del bosco inverno 2020
sede legale

Via Risorgimento n° 104, 40069 Zola Predosa (BO)

Codice fiscale: 91397360370
Partita IVA: 03608801200

RIMANI IN CONTATTO

I Borghi di Via Gesso Aps © 2024. All Rights Reserved | Foto e grafica di nostra proprietà o utilizzati con il permesso dell’autore.