Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Liberazione a Zola Predosa. Continua con noi la Resistenza

La Liberazione a Zola Predosa. Continua con noi la Resistenza - i Borghi di Via Gesso

La Liberazione a Zola Predosa. Continua con noi la Resistenza

Condividiamo assieme i valori della Resistenza e respingiamo il neofascismo, il razzismo, ogni forma di violenza, la povertà, i populismi e l’indifferenza.

Quando

24 aprile 2019

Dove

Presso Piazza della Repubblica, di fianco al Comune di Zola Predosa (BO)*

*Nel caso di mal tempo, la serata si svolgerà presso la Sala dell’Arengo, all’interno del Comune di Zola Predosa


Segui l’evento su Facebook per ricevere direttamente gli aggiornamenti a riguardo.


Programma

Ore 20:00

Accoglienza

Ore 20:30 

Inizio della serata con il “Coro degli Scarriolanti”. I quali presenteranno i canti “MEMORIE” con gli interventi di Adriana e Ghino in “1944 e dintorni”.

La performance sarà intervallata con la “Compagnia degli Imprevisti”, la quale leggerà una serie di lettere del 1944-’45.

Che tipo di lettere?Partigiani e patrioti scrivono con la consapevolezza di andare incontro al loro infausto destino. E quando non ne hanno piena consapevolezza lo avvertono, ne hanno il presentimento. Sanno che verranno uccisi. Scrivono lettere ai loro parenti, amanti, amici e compagni. Lettere private, quindi non pensate per un pubblico. “Lettere” non è solo un’operazione di memoria; è anche un modo per ricordarci da dove veniamo e chi siamo. Quelle 90 voci che gridano silenziosi addii vogliono guidarci verso una meta. E forse capiremo anche dove stiamo andando. Ascoltiamole.

– 2 monologhi Tratti dallo spettacolo “Lettere” (condannati a morte della resistenza) Della “Compagnia degli Imprevisti” Emanuele Marchesini legge: “Giacomo Ulivi” Emanuela Rossi legge: “Irma Marchiani”

– 2 monologhi tratti dallo spettacolo “Lettere” (condannati a morte della resistenza) Della “Compagnia degli Imprevisti” Giampaolo Liberti legge: “Sabato Martelli Castaldi” Emanuele Marchesini legge: “Leone Ginzburg”

Dalle ore 22:00 fino alle 24:00

Ci intratterranno con musica e danze popolari gli “Sbanda Ballet”. Quattro salti sull’aia al tempo della Liberazione.


Gli Scarriolanti


Pagina su Facebook

Compagnia degli Imprevisti


Pagina Facebook

Sbanda Ballet


Pagina su Facebook

sede legale

Via Risorgimento n° 104, 40069 Zola Predosa (BO)

Codice fiscale: 91397360370
Partita IVA: 03608801200

RIMANI IN CONTATTO

I Borghi di Via Gesso Aps © 2024. All Rights Reserved | Foto e grafica di nostra proprietà o utilizzati con il permesso dell’autore.