Skip to content Skip to footer

La festa si svolgerà in Piazza Aldo Moro, a Riale di Zola Predosa; durante la festa saranno presenti produttori di birra artigianale e stand gastronomici (crescentine, tigelle, borlenghi, hamburger e patatine, crepes, …). Saranno presenti inoltre espositori del settore hobbistico.

PROGRAMMA:

Sabato 9 settembre 2017:

ore 17 apertura festaore 19 inaugurazione della festa con la partecipazione del sindaco di Zola Predosa, Stefano Fiorini;ore 24 chiusura della festa.

Domenica 10 settembre 2017:

ore 17 in apertura festaore 24 chiusura della festa
Come arrivarci
Gli sponsor
Informazioni sulla birra
Cosa dice il sindaco di Zola Predosa
Cosa dice il presidente dell’associazione
Esposizione moto d’epoca

Arrivando dall’asse attrezzato, uscire allo svincolo per Shopville Gran Reno/Unipol Arena; alla rotonda Villenueve mantenere la destra e imboccare Via Bencivenni e giunti in Via Ippolito Nievo svoltare a sinistra su Via Salvador Allende.

Se si arriva da Bologna, percorrendo Via Risorgimento, dopo la rotonda D’ Antona, girare a destra per Via Ippolito Nievo e voltare nuovamente a destra per Via Salvador Allende.

Se volete sapere quali sono gli sponsor che hanno permesso di realizzare questa festa scaricare il librino della festa cliccando su questa icona

Ringraziamo Felsineo per averci omaggiati con i loro prodotti.

logo Felsineo

il luppolo, pagina Festa della Birra - Associazione I Borghi di via Gesso

Classificazione della Birra

La Birra ha numerose possibilità di classificazione. La classificazione che trova maggior impiego fa riferimento al tipo di lievito utilizzato e, quindi, al tipo di fermentazione:

Ale: birra inglese per eccellenza, prodotta con i lieviti della specie Saccharomyces cerevisiae, segue un processo ad alte temperature di fermentazione. È il procedimento più antico. Le Ale hanno un sapore e un odore particolarmente ricco di aromi speziati, floreali e fruttati.Lager: ottenuta con i lieviti della specie Saccharomyces carlsbergensis, segue un processo a bassa temperatura di fermentazione. È la classica “bionda”, nata in Germania ma prodotta ormai in tutto il mondo. Il suo retrogusto evidenzia soprattutto il sapore di malto e luppolo.Lambic: viene prodotta esclusivamente nel Sud del Belgio, dove il mosto è esposto a lieviti indigeni selvatici. Il processo si sviluppa seguendo una “fermentazione spontanea”, che conferisce a queste birre caratteristiche uniche.

Gli Ingredienti della Birra

Acqua; la bevanda è composta per circa il 90% d’acqua, ma ciascuna birra ne richiede una qualità differente; alcune necessitano di acque poco mineralizzate, altre di acque dure e con molto calcare.Malto d’orzo; gli zuccheri contenuti nei chicchi d’orzo non sono immediatamente utilizzabili:- germinazione: è necessario attivare un enzima  presente nel chicco stesso e questa operazione consiste nel far germinare i chicchi ed il prodotto ottenuto viene chiamato “malto acerbo”;- cottura: a basse temperature e si ottengono i “malti chiari”; ad alte temperature si ottengono i cosiddetti “malti neri”.3)  Luppolo; per compensare la dolcezza del malto viene utilizzato il luppolo, che rappresenta il principale additivo. Della pianta del luppolo ne esistono diverse varietà botaniche, da quelle più amare a quelle più aromatiche e si utilizzano solo i fiori femminili non fecondati.Oltre all’aroma conferito dal luppolo si usano altri prodotti aromatizzanti: erbe, spezie e frutta.4) Lievito; il processo di lievitazione avviene con l’utilizzo di alcuni funghi, che hanno la proprietà di aggredire gli zuccheri e produrre alcool e anidride carbonica.Due son i gruppi di lieviti:- ad alta fermentazione come il Saccharomyces cerevisiae, che agisce a temperature compresetra 12° e 24° ed è utilizzato per produrre birre ale;- a bassa fermentazione, come il Saccharomyces carlsbergensis, che agisce a temperaturecomprese tra 7° e 13° ed è utilizzato per produrre birre lager.

Valore nutritivo e consumo consigliato della birra

La birra possiede importanti proprietà nutritive. Rispetto ad altre bevande alcoliche, contiene meno etanolo, è poco calorica e può essere considerata un vero e proprio alimento perché siamo in presenza di un contenuto di vitamine, di potassio e di sali minerali.In generale è la tipica birra artigianale, ad apportare maggiori benefici all’organismo.Infatti, non essendo pastorizzata, e dunque non raggiungendo temperature troppo elevate, è una “birra viva”, grazie alla presenza di microrganismi fermentanti come i saccaromiceti.La bevanda contiene inoltre vitamina B6 e polifenoli, che agiscono contro le malattie cardiovascolari e aiutano a combattere i radicali liberi responsabili dei processi ossidativi dell’organismo, oltre a fibre solubili che facilitano le funzioni intestinali, potassio e magnesio, ed è povera di sodio.Inoltre il luppolo previene l’ossidazione cellulare e il rilascio di calcio dalle ossa, è sedativo, digestivo, batteriostatico, lassativo e depurativo.I tannini e gli oli essenziali in esso contenuti sono ricchi di polifenoli e flavonoidi con spiccata attività antiossidante.Naturalmente questo non significa che si possa abusare della birra trattandosi di un alcolico a tutti gli effetti. Così come per il vino, è consigliabile consumarla durante i pasti non superando i 2-3 bicchieri da 0,25 al giorno.

Care cittadine, cari cittadini,

Con estremo piacere saluto la prima edizione della “FESTA DELLA BIRRA” a Zola Predosa, evento voluto ed organizzato a cura della neonata associazione zolese “ I Borghi di Via Gesso” , che ringrazio di cuore e a cui rivolgo i miei complimenti per la bella idea, per la creatività dimostrate e per “l’amore” nei confronti della nostra città. Tra gli obiettivi infatti che l’Associazione “Borghi di Via Gesso” si ripropone vi sono la promozione, la conoscenza e la valorizzazione del nostro amato territorio. Moltissimi i progetti già avviati e messi in cantiere da i “Borghi di Via Gesso” , e tra questi, la bellissima idea della Festa della Birra di Zola Predosa, quest’anno alla sua prima edizione. Ne sono entusiasta e sono sicuro che la Festa raccoglierà grande consenso e molta partecipazione. Nel solco della tradizionale e centenaria Oktoberfest, infatti, molte sono ormai le città italiane che ospitano la festa della birra, una festa capace di raccogliere attorno a sé tantissimi appassionati ed intenditori e di calamitare anche tanti altri interessi correlati. E Zola si candida a diventare città della birra, dopo essere, a pieno titolo, città del vino. A Riale, infatti, il 9 e 10 settembre, lungo il percorso di piazza A.Moro – Via Allende – Vicolo degli Artigiani -, avremo il piacere di ospitare i tanti produttori, artigiani, i produttori “fai da te” che hanno aderito a questa festa della birra e che consentiranno agli amanti del genere di degustare “bionde” , “ scure” e tante altre birre a diversa gradazione alcolica, fresche e gustose. Non mancheranno poi hobbisti, gastronomia, spettacoli di musica dal vivo e inoltre una mostra di moto d’epoca. Ai volontari e agli organizzatori di questa bella festa va il mio più grande augurio ed il plauso per la passione e l’impegno con le quali la festa della birra è stata pensata, programmata ed organizzata. Sono sicuro che anche questo evento si aggiungerà ai tanti altri che da diversi anni si susseguono e che anche la Festa della Birra diventerà un patrimonio della nostra comunità, una festa che impareremo ad apprezzare, che diventerà in breve tempo un appuntamento consolidato ed atteso da tutti. A Monaco l’Oktoberfest, che si svolge nelle ultime due settimane di settembre , fino alla prima domenica di ottobre, viene aperta ogni anno dalla cerimonia della spillatura, ed il sindaco inserisce il rubinetto a colpi di martello nella botte inaugurale e pronuncia la famosa frase “O’ Zapft! is ( è stappato), cosi la festa ha inizio. Anche noi quindi “stappiamo” con piacere questa festa, augurandole la migliore riuscita. Da parte nostra saremo lieti di accogliere tutti i partecipanti con la solita ospitalità e la consueta disponibilità, certi che stiamo dando inizio ad una nuova avventura che di anno in anno si arricchirà e che diventerà una festa amata ed attesa da tutti. PROSIT! ALLA SALUTE!

Stefano Fiorini

Sindaco Zola Predosa

“Ciao! Prima un po’ di presentazioni, io sono Giuliano il Presidente di questa associazione che, seppure sia stata costituita da pochi mesi, ha già grandi progetti e una gran voglia di cambiare le cose. Ti aspettiamo alla Festa della Birra e vogliamo, fin da ora, ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la nostra iniziativa. Ma non ci occupiamo solo di feste e infatti abbiamo progetti ambiziosi da proporti. Vogliamo migliorare il modo con cui la cittadinanza vive il proprio paese; cambiare le cose, anche a piccoli passi, senza perdere di vista le nostre radici ma guardando avanti. La globalizzazione ha portato tante innovazioni e tanti agi, ma ha anche comportato la diminuzione dell’attaccamento del cittadino al proprio territorio, quindi noi ci siamo posti l’obiettivo di riportare questo interesse e di farlo venendo anche incontro al nuovo stile di vita multimediale dell’uomo (www.iborghidiviagesso.it).

“I Borghi di Via Gesso” è una associazione senza fini di lucro.

I nostri obiettivi sono:

la promozione della conoscenza e la valorizzazione culturale e delle tradizioni del territorio;l’educazione e la sensibilizzazione della cittadinanza alla salvaguardia dell’ambiente;la promozione della qualità urbana;la tutela e lo sviluppo del territorio;la promozione dello sviluppo sociale e del lavoro.

Molti sono i progetti già attivi e molte altre idee che si stanno mano a mano trasformando in realtà; se vuoi scoprirle esplora un po’ il nostro sito e troverai tutte le informazioni. Speriamo che tu possa spendere un po’ del tuo tempo visitando la nostra pagina e i suoi progetti e ti invitiamo a partecipare in modo attivo. All’associazione può aderire chiunque, basta che abbia voglia di condividere le nostre idee arricchendo le iniziative con le proprie. Se vorrai saperne di più, potrai anche incontrarci, durante la Festa della Birra, presso il nostro gazebo.Vuoi associarti? Chiunque può diventare socio dell’associazione I Borghi di via Gesso!Basta mandarci una e-mail (info@iborghidiviagesso.it) e ti informeremo riguardo a ciò che serve (generalmente serve solo una scansione della propria carta d’identità e del codice fiscale)”

Giuliano Biagini

Presidente dell’Associazione “I Borghi di Via Gesso”

Tutti le foto presenti qui di seguito sono di proprietà di Marcello Monari.

Produttori di birra


Vecchia Orsa

Birrificio Vecchia Orsa

di San Giovanni in Persiceto

Visita il sito


Belgian Traditional Beer

Belgian Traditional Beer

di Enoteca dei Cavallieri Ghibellini

Visita la pagina facebook


Harvest Pub

Harvest-public House

con birre artigianali dei birrifici Brewfist, Buxton, Legittimate industries, Lariano, Marble-First chop gluteen free

Visita la pagina Facebook


Hibu

Mary Loky Bar

con le birre di Hibu Craft Brewery

Visita il sito

Stand gastronimici


Picanhas

Picanhas Brazilian street food

vi aspetta con la sua carne allo spiedo

Visita il sito

Angelo Balestri

Borlenghi


Visita il sito

Crepes

Crepes


Visita il sito


Cremeria dal Còcc

Cremeria dal Còcc


Visita la Pagina Facebook

sede legale

Via Risorgimento n° 104, 40069 Zola Predosa (BO)

Codice fiscale: 91397360370
Partita IVA: 03608801200

RIMANI IN CONTATTO

I Borghi di Via Gesso Aps © 2024. All Rights Reserved | Foto e grafica di nostra proprietà o utilizzati con il permesso dell’autore.