RENA Foundation Uganda
Puoi aiutare molte persone, donando poco
1.
La loro storia
La Fondazione RENA Uganda è stata fondata nel 2000 da Padre Fred Tusingire con un team di interessati ugandesi.
Tutto nacque dalla visione di una comunità istruita, in salute e autosostenibile all’interno della regione degli Rwenzori.
Gli obiettivi principali dell’organizzazione sono:
- promuovere progetti per diminuire la povertà nella regione degli Rwenzori e nei luoghi limitrofi;
- promuovere lo sviluppo della comunità iniziando, operando o assistendo progetti dedicati: alla salute, all’istruzione, alle aziende di piccola dimensione, all’agricoltura, all’allevamento, micro finanza, turismo e lavori per l’impianto idrico;
- sensibilizzare la comunità sulla necessità di migliori standard di vita e aumentare la consapevolezza riguardo gli alti standard di responsabilità, giustizia ed integrità.
2.
Il territorio in cui lavora la fondazione
L’organizzazione si concentra a lavorare nella regione degli Rwenzori mentre la sede principale è nel distretto di Kamwenge. La regione è composta in vari distretti quali: Kabarole, Bunyangabu, Kyenjojo, Kamwenge, Kyegagwa, Kaesese Ntoroko e Bundibugyo.
L’area nella quale la fondazione ha lavorato inizialmente era la sub-contea Mahyoro, lungo le rive del Lago George dove si possono trovare molte comunità di pescatori. La scelta di iniziare da questa zona fu fatta proprio per l’aumento del livello di povertà che si poteva registrare in queste aree. Attualmente la strategia è di espandersi e man mano si vuole raggiungere la copertura tutale dell’intera regione.
La regione degli Rwenzori è densamente popolata, secondo il censimento del 2014, 2’589’652 persone vivono in quella zona. La maggior parte di questi fa parte dello strato più basso della società e vengono emarginati economicamente e socialmente. Sono stati affetti dalle ribellioni ADF tra il 1996 ed il 2001.
La figura professionale di RENA Uganda è fondata sui valori quali: trasparenza, affidabilità, integrità, eccellenza, impegno, leadership, giustizia, efficienza ed efficacia.
I principi guida della fondazione sono: umiltà, imparzialità, unità, universalità, indipendenza e servizio di volontariato.
3.
I progetti attivi
La fondazione ha creato e segue tanti progetti con un semplice scopo comune, migliorare la qualità della vita di tutte le persone che abitano della regione degli Rwenzori, sperando di riuscire ad espandersi sempre di più ed aiutare un quantitativo maggiore di persone.
Promozione del turismo
Abitando in una bellissima zona piena di possibilità dal punto di vista turistico, la fondazione aiuta le piccole attività nella promozione e nella formazione del personale. Attualmente sono attività vari tirocini per dare un’istruzione mirata all’accoglienza, all’ospitalità ed alla gestione di attività legate al turismo. Tra gli obiettivi futuri vi è anche la realizzazione di un’agenzia turistica.
Salute
Per andare incontro alla grande necessità di migliorare lo stato di salute della popolazione, RENA Foundation Uganda si è impegnata nella costruzione e gestione dell’ospedale “Good Hope”, il quale è attualmente attivo. Questo è stato un grande successo della fondazione che in questo modo rende disponibili, a prezzi accessibili, servizio basi di soccorso.
Vengono offerti i seguenti servizi: laboratorio per fare i test per la malaria, l’HIV/AIDS e altre malattie sessualmente trasmissibili; diagnosi di infezioni o malattie; un reparto dedicato alla supervisione del paziente, permettendo così un controllo più accurato ed una diagnosi approfondita; un reparto maternità che dispone di servizi prenatale e che permette i parti naturali senza particolari esigenze o complicazione (nel caso di necessità il paziente viene trasferito all’ospedale più vicino, a circa 35 km).
Istruzione
Seguendo l’obiettivo di aiutare le persone ad avere una cultura per migliorare il proprio sviluppo personale e quello della comunità, RENA Foundation Uganda ha costruito la scuola St. Theresa Vocational Secondary School-Mahyoro. Lo staff che gestisce la struttura è ben formato e viene tenuto un occhio di riguardo a favore dei bambini orfani o comunque in condizioni particolari per permettergli l’ammissione alla scuola. L’istituto è aperto a tutti, non si fanno distinzioni etniche, di sesso o di religione in questa struttura tutti hanno il diritto all’istruzione senza alcuna limitazione.
Sviluppo agricolo
Nella zona degli Rwenzori vi sono tantissime famiglie che hanno un loro terreno e coltivano per provvedere al proprio sostentamento, guadagnando qualcosa dalla vendita dei prodotti in più che riescono a produrre. Per questo la fondazione aiuta gli agricoltori con dei corsi di micro finanza e li istruisce per sapere massimizzare la produzione con ciò che hanno a loro disposizione. Inoltre la fondazione incoraggia la popolazione ad acquistare da questi agricoltori per sostenersi a vicenda, infatti i prodotti vengono spesso compresi proprio da loro per aiutarli ad uscire dalla trappola della povertà.
Supporto agli orfani
Nella regione in cui lavora RENA Uganda vi sono molti orfani a causa delle violente lotte che vi sono state fino al 2001 ed alle malattie quali l’HIV/Aids che tutt’ora colpiscono queste zone. Per la tradizione africana un bambino orfano viene adottato dai parenti. Spesso però molto famiglie non hanno le possibilità economiche per crescere questi bambini, non potendoli istruire o mantenere in salute e spesso non riuscendo neppure a farli mangiare abbastanza. Questa situazione priva questi bambini di un futuro intrappolandoli in una situazione di povertà. RENA Foundation provvede nella ricerca di fondi da poter distribuire tra queste famiglie per poter aiutare i bambini a crescere e perdere parte alla nascita di una comunità auto-sostenibile.
Vuoi saperne di più?
Conosci meglio RENA Uganda Foundation e scopri i piani futuri riguardanti i progetti qui sopra citati.
Cosa puoi fare?
Scopri i progetti che stiamo portando avanti in collaborazione con RENA Foundation Uganda